Primo evento del decennale della Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 Aprile
Il 21 Maggio la presentazione dell'idea migliore
Frascati, 20 aprile - 5 minuti per la tua idea! E' questo lo slogan di #WIRE15, che si terrà il 21 maggio presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. Un evento promosso e organizzato da Frascati Scienza, fra le iniziative di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015.
Imprese, ricercatori e possibili finanziatori potranno in 5 minuti esporre in modo comunicativo e accattivante le proprie idee innovative o le proprie realtà professionali e imprenditoriali. Non c’è limite ai possibili temi da presentare che potranno spaziare dalla ricerca e le sue futuristiche applicazioni, alle innovazioni nel campo del design, della tecnologia, e dell’informatica, alle idee per creare infrastrutture, laboratori e opportunità di lavoro per i giovani, o semplicemente per mettere in rete le proprie conoscenze e competenze. Chiunque, anche giovani studenti, è invitato a partecipare.
“E' una formula molto simile allo speed-date – spiega Giovanni Mazzitelli Presidente di Frascati Scienza – ci sembra un modo efficace, veloce e coinvolgente per promuovere ricerca e creatività, ma soprattutto si tratta di un esperimento per mettere in comunicazione mondi che spesso faticano a dialogare tra loro”
Le modalità di partecipazione sono semplici. Entro il 27 aprile è necessario compilare il form di iscrizione all'indirizzo web http://wire15.frascatiscienza.it/ completo di curriculum/scheda del proponente e presentare la propria proposta a titolo di ricercatore, imprenditore o finanziatore.
Ciascuna proposta verrà valutata per il contenuto scientifico e comunicativo da un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti dell'innovazione, della ricerca della finanza e della comunicazione scientifica.
L'8 maggio saranno resi noti i progetti selezionati che verranno presentati durante l'evento #WIRE15.
#WIRE15 è inserito tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea. Vede il supporto del comune di Frascati e della Banca di Credito Cooperativo di Frascati, si svolge sotto il patrocinio delle istituzioni di ricerca del territorio CNR Tor Vergata, ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF- INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, INGV, Università degli studi di Tor Vergata.