Eugenio CocciaDirettore del Gran Sasso Science Institute

Nato nel novembre del 1956 a San Benedetto del Tronto, Eugenio Coccia si laurea in Fisica con lode alla Sapienza Università di Roma con una tesi sui rivelatori criogenici di onde gravitazionali, svolta nel gruppo di Edoardo Amaldi e Guido Pizzella.

Già presidente del GWIC (Gravitational Wave International Committee) ha concentrato la sua ricerca nello studio e rilevazione delle onde gravitazionali e sulla fisica dei neutrini e rivelatori di raggi cosmici. Ha trascorso vari periodi di attività di ricerca al CERN di Ginevra, al Kamerlingh Onnes Laboratory di Leiden e ai Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati e del Gran Sasso. È direttore del Gran Sasso Science Institute e professore all’Università di Roma Tor Vergata. È membro della collaborazione VIRGO, che coordina il più grande rivelatore di onde gravitazionali in Europa.

È membro del Consiglio della European Physical Society. Nel 2012 è stato insignito della Medaglia Occhialini dall’Institute of Physics (IOP), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica. È presidente del consiglio di revisione scientifica di Frascati Scienza

Evento:

Wire15, Scuderie Aldobrandini Frascati

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo